Fammi pregare… forte, sempre più forte, come fosse l’America*…

Gabriele Fiume, epigono del dott. Ox, movimenta la nostra Quiquendone. Curia in allarme.

Il pope de noantri.

Il pope de noantri.

Domenico Fiume, in arte don Gabriele, prete ortodosso carismatico e belloccio, ventinovenne, di origine calabrese, con i suoi incontri di preghiera & guarigione a Feletto Umberto ha rimescolato le pigre acque dei costumi religiosi nella nostra tranquilla Quiquendone, introducendo semi di pratiche che ricordano molto quelle per noi curiose delle tante sette evangeliche sparse per gli Stati Uniti.

Il novello omologo del dottor Ox raduna periodicamente un folto gruppo di aficionados e avventizi presso la sede delle Edizioni Segno per fluviali incontri di preghiera che si concludono con l’imposizione delle mani on demand. Grazie a questa pratica molti raggiungono lo stato di “riposo dello spirito”, che li induce a stendersi sul pavimento, travolti da una sensazione che descrivono come di totale benessere. Si verificano miracoli, anche; non robone, nessuno è risorto, per dire, o è stato guarito dal cancro, e di certificazione di qualità non se ne parla; ma tanti doloretti fastidiosi se ne sono andati. Aggratis, mica c’entra Vanna Marchi. E comunque le guarigioni sono rigorosamente attribuite alle Superiori Istanze, il Fiume rivendica a sé solo i compiti di ogni prete, che riassume nel comunicare il Vangelo, scacciare i demoni e guarire i malati.

Ora, dai cinque anni di dottrina frequentati tanti anni fa – e non sarà la facoltà di teologia, ma quella volta a dottrina si faceva dottrina, mica quelle robe che gli insegnanti di religione scelti dalla curia e pagati da noi fanno oggi a scuola – mi par di ricordare che un prete avrebbe anche altro da fare, per dire, tipo manutenzione del gregge e simili; e da tutto questo dissente pure la gerarchia cattolica locale, che ammonisce e diffida.

Uno per tutti, monsignor Duilio Corgnali, arciprete di Tarcento. Suo il paragone con Vanna Marchi. Bolla tutto come “grande illusione”. “Chi si rivolge a certi sciamani – prosegue –, cioè a personaggi psicologicamente labili e che comunicano attraverso riti e magie, (e questa definizione fa intuire grosse lacune nella preparazione del prelato in antropologia culturale) lo fa perchè magari si trova in un frangente della vita particolarmente difficile, è privo di punti di riferimento e vive in una condizione di debolezza strutturale e mentale, oltre che di precarietà della propria fede”.

Anche i carabinieri avrebbero aperto un fascicolo sul caso, con l’ipotesi di abuso della credulità popolare, ex art. 661 (quasi 666) C. P.; ma provare che il pope di Udine sì e il papa di Roma no immagino sia questione nonbanale, passibile pure di letture politiche (tipo Roma ladrona è immune e paga la Padania).

I frequentatori del Fiume, comunque, sono ben decisi a non farsi sommergere dalle censure istituzionali; hanno quella compattezza identitaria che deve aver permesso alle prime comunità di cristiani di sopravvivere e moltiplicarsi, con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti; e magari anche un po’ di veleno, come si può desumere da un commento anonimo – http://www.wikio.it/news/Duilio+Corgnali – che invita a lettere maiuscole il Corgnali a “PENSARE UN PO’ MENO ALLE SUE LAMPADE E PIU’ A FARE QUELLO CHE NON E’ MAI RIUSCITO…”.

Più generico, il Fiume invita la chiesa cattolica a parlare ”dei preti pedofili, della morte misteriosa di Papa Luciani e del ruolo della Santa Sede nel rapimento di Emanuela Orlandi”. Insomma, si sente traccia dell’invito evangelico a badare alla trave e lasciar perdere la pagliuzza, ma la forma non è delle più caritatevoli.

Diatribe religiose. “Miôr no impazâsi cui prêdis”, diseve me nône. Ma certo tra nuove sette ed epifanie esoteriche, la curia udinese deve avere qualche grattacapo.

* Da una vecchia canzone di Gianna Nannini

Post song: Ol’man river.

Ah’m tired of livin’
An’ skeered of dyin’,
But ol’ man river,
He jes’keeps rolling’ along.”

13 Risposte to “Fammi pregare… forte, sempre più forte, come fosse l’America*…”


  1. 1 swamp lunedì 15 dicembre 2008 alle 20:51

    fantastico.
    quasi quasi mi spaccio per credente e vado a trovarlo, tanto è a pochi km da casa. 🙂

    basta così poco per mettere in crisi la chiesa cattolica…

  2. 2 udineuropa lunedì 15 dicembre 2008 alle 21:02

    no, no, senti, ho un’idea migliore… ci mettiamo assieme e fondiamo una setta tutta nostra… vedrai che ci caviamo il panetto, ed anche il companatico…

  3. 3 corgnali lunedì 22 dicembre 2008 alle 10:45

    Solo una informazione: vedi R.L. BEALS-H.HOIJER, Introduzione all’antropologia culturale, Il Mulino, pp. 444 e segg. (I professionisti della religione: a) lo sciamano)…

  4. 4 udineuropa lunedì 22 dicembre 2008 alle 17:13

    Gentile mons. Corgnali, vedrò (ma i tempi saranno lunghi, conoscendomi 😦 )di procurarmi il testo cui fa riferimento. Grazie per la segnalazione, a rileggerci.

  5. 5 Olga ortodossa doc martedì 31 marzo 2009 alle 13:07

    é un impastore, non è ortodosso (i vescovi di lui non erano ortodossi canonici).
    Meglio che avrebbe pensato ad anima sua….che coinvolgere persone aflitte in aventura dei miracoli offerte tramite maligno.
    Amin.

  6. 6 Davide lunedì 13 luglio 2009 alle 17:27

    viste le vostre risposte si avvince cge siete tutti ignoranti.
    Padre Fiume, per chi lo conosce personalmente, è una gran brava persona.
    Oggi il maligno si nasconde dietro alle persone come voi che sanno solo criticare gli altri.
    Vergognatevi e andate a lavorare…imbecilli.

  7. 7 fabi mercoledì 16 dicembre 2009 alle 21:31

    Bravo Davide!Padre Gabriele è anche un potentissimo esorcista e la chiesa cattolica se l’ è lasciato sfuggire,poveri noi cristiani!
    Che la provvidenza ci aiuti!

  8. 8 Francesca domenica 31 gennaio 2010 alle 18:45

    Hai ragione rigurdo alla chiesa cattolica e dei preti pedofili, fanno veramente schifo. Noi ti veniamo spesso a trovare a Feletto Umberto e speriamo che torni presto..ciao

  9. 9 Francesca domenica 31 gennaio 2010 alle 18:52

    Caro Davide, anche noi conosciamo padre Gabriele di persona e lo riteniamo una persona dolce e simpatica, sa il fatto suo e lo stimiamo molto per quello che è e per quello che fa per tutti noi. Grazie gesù per avercelo mandato.

  10. 10 PADRE GABRIELE venerdì 12 febbraio 2010 alle 20:10

    QUESTE MIE DUE RIGHE SONO RIVOLTE AD OLGA CHE SI DEFINISCE ORTODOSSA DOC

    Se questa signora fosse davvero ortodossa anche senza essere doc non si sarebbe permessa di sputare così tanto veleno.
    Se non si ricorda quello che ha insegnato Nostro Signore Gesù Cristo gli e lo ricordo io ” NON GIUDICATE PER NON ESSERE GIUDICATI, PERCHE’NELLA MISURA CON LA QUALE GIUDICATE GLI ALTRI SARETE GIUDICATI VOI”
    Nell’Ortodossia la definizione “Chiesa Canonica” è sconosciuta, ma una Chiesa per essere valida deve avere conservata ininterrotta la “Successione Apostolica”.
    Quindi dico alla “signora” Olga che prima di dare dell’impostore ad un sacerdote o a chiunque altro di ricordarsi che prima di togliere la pagliuzza nell’occhio degli altri e quindi giudicarli, bisogna prima togliersi la trave dal proprio occhio. Quando la signora Olga incominerà ad avere rispetto degli altri allora forse potrà dirsi ortodossa. E al maligno ci stia attenta lei che mi sembra molto chiaro che usi abilmente la sua lingua.

  11. 11 fabi domenica 14 marzo 2010 alle 17:59

    caro padre gabriele,noi ti stimiamo molto,speriamo che questa burrasca passi.mi potresti far sapere quando viene padre samuele viti?ringrazia da parte mia il tuo vescovo per essere venuto a trovarci e per essere una persona così aperta.stai sù col morale che noi pregheremo per voi!!!ciao!!

  12. 12 mari martedì 24 agosto 2010 alle 19:22

    dove posso rintracciare sia padre gabriele che padre samuele viti?? grazie


Lascia un commento




Ich kann denken… Ich kann warten… Ich kann fasten…

Cerca sul blog

Flickering

Lunâri

dicembre: 2008
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

A sproposito di…