Il prof. Honsell sega La Russa. In storia.

Il sindaco Honsell trova le parole che il presidente Napolitano non sa trovare. Kudos, siôr sindic.

Al ministro della Guerra Ignazio La Russa, che a Redipuglia aveva affermato essere la prima guerra mondiale l’ultima guerra d’indipendenza e conclusione del Risorgimento, il sindaco Honsell ha risposto duramente: “A La Russa dobbiamo fare una lezione di storia perché non è la Grande Guerra, ma la Resistenza e il 25 aprile la data fondante della nostra Repubblica. È su quei valori che si fonda la nostra Costituzione. Il ministro La Russa sbaglia a considerare il ’15-’18 come fine del Risorgimento italiano perché da quella guerra scaturirono 20 anni terribili per l’Europa, conclusisi solo con la fine del Terzo Reich. È incredibile che un ministro della Repubblica parli in questo modo di quella che è stata una sconfitta tragica per l’Europa, che ha portato, nei 20 anni successivi, ad un altro spaventoso conflitto mondiale. Il vero Risorgimento italiano non si chiude con la Prima Guerra Mondiale, bensì con la Resistenza ed il 25 aprile 1945. È questa la data cardine sulla quale oggi si fonda la vita democratica del nostro Paese e la costituzione che ci guida. È sconcertante che un ministro lo dimentichi.”

Parole giustissime che il Presidente Napolitano, perso negli ecumenismi PDemocratici, non ha saputo trovare.

Il sindaco Honsell non vuole finire la sua carriera politica come sindaco di Udine. Se continua così è sulla buona strada. Brào Furio.

Post hope: a settembre!

1 Risposta to “Il prof. Honsell sega La Russa. In storia.”


  1. 1 ppp giovedì 22 gennaio 2009 alle 23:13

    mah.. vaccate conro vaccate. e i problemi concreti della citta’ di udine, come i marciapiedi, un traffico ordinato, i trasporti e le piste ciclabili? ci raccontiamo di essere una citta’ europea ma chiunque sia stato all’estero vede che non lo siamo, e’ su questo che dovremmo spendere le nostre energie per migliorare. prima di cercare il futuro faccciamo qualcosa nel presente, la qualita’ della vita non migliora, anzi. siamo un po’ come trieste 10 anni fa: ce la contiamo, ma tutti fuori si accorgono che ormai siamo autoreferenziali… ritroviamo lo spirito antico di fare. fare ora.


Lascia un commento




Ich kann denken… Ich kann warten… Ich kann fasten…

Cerca sul blog

Flickering

Lunâri

novembre: 2008
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

A sproposito di…